Zum Hauptinhalt springen

Luana

Ho fatto il mio anno di Servizio Civile presso la Casa Migrantes, una struttura di servizio rivolta al sostegno delle persone e delle famiglie immigrate. Ho lavorato nel front office facendo servizi di segreteria, dando informazione, aiutando con la icerca lavoro e ho anche aiutato nei progetti nella area delle famiglie, sopratutto nelle attività esterne e doposcuola con i bambini.

Ho avuto l'opportunità di imparare nuove cose e anche divertirmi con le attività diverse fatte insieme ai bambini (abbiamo fatto un orto, siamo andati in montagna per andare a cavallo, abbiamo fatto un campo tenda, ecc). È stato anche importante capire come i servizi sociale e di accoglienza funzionano nella provincia di Bolzano ma sicuramente quello che mi è piaciuto di piu è il contatto diretto con le persone, sia con gli utenti in consulenza, con i miei colleghi oppure con gli ospiti che vivono nella struttura.

Un progetto belissimo che ho partecipato e aiutato a svilupare è la mostra esposta in occasione della giornata delle Porte Aperte e della festa della Casa a dicembre 2017 dove insieme agli ospiti, abbiamo raccontato attraverso valigie di cartone esperienze di migrazione con prospettive diverse.

Fare quest'anno di servizio civile è stata un'esperienza molto bella e molto meglio di quello che aspettavo quando ho fatto l'iscrizione. Arrivo alla fine di quest'anno felice con quello che ho fatto e sicura che questo mi ha fatto crescere non solo professionalmente ma sopratutto come persona.


Teilen Sie diesen Beitrag mit Ihren Freunden