visualizzare il contenuto principale

Fäsch refresh

Vestiti gratis, mobili speciali e piatti “riciclati”: è questa la formula ideata da youngCaritas, Oew e AfZack che hanno dato vita a un negozio solidale itinerante nelle città rispettivamente di Merano, Bolzano e Bressanone. Vogliamo ridare vita alle cose, in questo caso vestiti e mobili oltre al cibo, per sensibilizzare la popolazione al riciclo e al riutilizzo.

L’iniziativa, chiamata “fäsch refresh”, consiste in un negozio itinerante che visitava tre città altoatesine, dove è possibile per tutti i cittadini confrontarsi con il tema del riciclo e dare così una seconda vita a indumenti, mobili e cibo. In ogni città chi vuole può prendere gratuitamente gli indumenti graditi, consigliato e servito da volontari come in una vera e propria boutique.

Inoltre saranno anche battuti all’asta dei mobili usati che sono stati raccolti, restaurati, “reinventati” e decorati da un gruppo di ragazzi e ragazze.

Oltre a dare una mano al pianeta, ridare vita agli oggetti serve anche a farci capire che spesso ciò che buttiamo potrebbe ancora essere riutilizzato e non finire in una discarica.
In ogni città, inoltre, saranno serviti cocktail e semplici pietanze preparate con alimenti scartati dagli esercizi commerciali ma ancora perfettamente commestibili. Ognuno potrà degustarli con una piccola e volontaria offerta. Con il ricavato delle offerte e delle aste dei mobili verranno sostenuti due progetti sociali: una casa per orfani nello Zambia e, in Alto Adige, la Casa della Solidarietà.

Condividi con i tuoi amici