visualizzare il contenuto principale

Offerte 2018/19

Anche durante quest’anno scolastico youngCaritas lavorerà tanto per coinvolgere al massimo gruppi di ragazzi, classi scolastiche, giovani volontari.

L'obiettivo è sensibilizzare i giovani sui temi sociali, per avvicinarli a Caritas e per dare loro l'opportunità di impegnarsi nel volontariato.

I molteplici laboratori che youngCaritas offre sono interattivi e mirano ad approfondire temi come le migrazioni, lo spreco di cibo e molto altro. Con il workshop "Il mio smartphone, coltan & Co.“, ad esempio, si affronta il tema della produzione della telefonia mobile per riflettere sui consumi e sullo sfruttamento ambientale. Un altro argomento che viene trattato attraverso laboratori è il tema dell’accattonaggio.

Anche quest'anno avrà luogo il noto e molto amato progetto"Corsa dei miracoli”.
Con la corsa, youngCaritas vuole motivare bambini e ragazzi di tutte le età a impegnarsi per un progetto di solidarietà all’estero. Quest’anno verrà finanziato il rinnovo di una scuola in Etiopia.

Con youngCaritas…al mare!
Per “evadere” dalla quotidianità scolastica, rendere le lezioni più concrete possibili e favorire i contatti sociali nelle classi, la Caritas in collaborazione con l’Intendenza scolastica, invita le scuole a “spostare” per una settimana le proprie lezioni al mare. Per ciascuna classe sarà elaborato un progetto mirato per la settimana al mare, adattato alle esigenze e agli interessi dei partecipanti.

Qui potete scaricare la nostra brochure!

Condividi con i tuoi amici